Giancarlo Sacconi

Cenni biografici | Cosa penso di..| Aforismi | Curiosità

Temperanza

La musica può essere un termine di confronto per farci comprendere la temperanza. I suoni sono modulati tra di loro e si passa da uno stato all'altro senza strappi e senza stonature.

Il clavicembalo è ben temperato.

Temperanza è sapere modulare i propri impulsi, le proprie energie in modo che sia sempre mantenuta una forma, uno stile.
Naturalmente il riferimento non è ad uno stato di pura quiete o di bassa tensione, in cui sarebbe anche facile mantenere una forma controllata.
Questa forma deve essere mantenuta soprattutto nei momenti di grandi prove, prove estreme.

Il dolore è uno dei momenti più grandi di prova, in cui la nostra forza è contrastata, è diminuita da potenze più potenti di noi e che ci schiacciano.


Noi siamo un momento della natura, e per quanto siamo dotati di una nostra forza, la forza della natura che ci circonda nel suo complesso è molto più potente della nostra singola forza.

Non possiamo nemmeno immaginare un nostro potere che possa prevaricare sulla natura stessa.
E quindi la temperanza ci aiuta ad affrontare gli eventi improbabili della vita, la malattia, tutte le cose che possano da un momento all'altro colpirci.

Anche quando siamo colpiti dalla cattiveria degli uomini, a prescindere dalle loro intenzioni.

Cioè che gli uomini siano più o meno cattivi nelle loro azioni.

Alcune azioni degli uomini possono produrre degli effetti contro di noi. In questo caso la temperanza ci può aiutare, ma per superare il momento difficile noi abbiamo bisogno di risposta, dobbiamo mettere in campo una capacità di risposta, e questa ce la dà la fortezza.