Giancarlo Sacconi

Cenni biografici | Cosa penso di..| Aforismi | Curiosità

La Rivista
"Umbria Informazione"

Una rivista locale era uno dei miei tanti, forse troppi obiettivi, che non suscitavano peraltro molti entusiasmi negli ambienti locali del Partito.
Il Psi non aveva una televisione locale, non aveva una sede regionale al centro di Perugia, non aveva non dico un giornale, ma uno straccio di foglio di informazione locale.
Così mi ero riproposto di portare avanti questi progetti, sui quali avevo l'appoggio del solo Enrico Manca (fu lui a battezzare la rivista con il titolo 'Umbria Informazione'), e poi anche di Giorgio Casoli, che mi accompagnò da Craxi a presentare la rivista.
Gli altri vedevano ciascuna di queste iniziative con sospetto, preferendo rimanere nell'ambito del proprio piccolo mondo di interessi elettorali.
Non mancavano invece nel popolo socialista tanti entusiasti dell'idea, perchè era molto sentita quella assenza dalla informazione locale. Il progetto andò avanti sostenuto da grande determinazione, per superare resistenze e sgambetti, con un gruppo dirigente completamente indifferente, ma con tanti sostenitori tra i compagni.

Dopo un anno di preparazione, nacque il numero zero, a cui seguì il numero 1, con in cantiere la possibilità di far fronte a tre numeri successivi,   ma a cui non seguì nient'altro perchè iniziò la deflagrazione del Psi, a causa della quale non fu possibile mantenere molte delle promesse fatte, nè omaggiare in qualche modo i tanti partecipanti all'iniziativa.

Queste sono le copie dei due numeri che si possono sfogliare qui sotto,
(se si ha un po' di pazienza in attesa che si apra il file, molto pesante)

.

Umbria Informazione n. 0

Umbria Informazione n. 1