Giancarlo Sacconi

Cenni biografici | Cosa penso di..| Aforismi | Curiosità

Esperienze speciali

Nel corso di un 'esistenza si affrontano momenti destinati a segnare la propria vita.

Alcuni di questi accadimenti, quelli belli e quelli meno belli, lasciano un segno e contribuiscono ad arricchire il senso della propria esistenza.
Quanti più sono questi eventi tanto più si può dire di avere acquisito "esperienza" al di fuori della quotidianità.


Quelli della mia età hanno avuto la possibilità di dare senso alla propria vita, per avere vissuto epoche straordinarie, dopo una guerra devastante, a partiredalla ricostruzione del dopoguerra, su su fino ai favolosi anni sessanta, i terribili anni settanta, e ancora attraverso i favolosi anni ’80 e i turbolenti anni '90.


Quelli della mia età hanno avuto la fortuna di formarsi all'ombra e sotto l'influsso dei due grandi protagonisti culturali di quegli anni che sono stati la Chiesa e il Marxismo, e infine il Socialismo riformista di Craxi, decisivo per superare le contraddizioni delle due grandi ideologie. Una esperienza quest 'ultima, schiacciata poi da quello stesso progetto di cambiamento che avrebbe dovuto esaltarla, ma dei cui positivi risvolti economici e culturali, per quello che ha potuto produrre, gli italiani hanno usufruito negli anni a seguire.

 

Per tutta una serie di ragioni queste grandi agenzie educative sono svanite.
Esse si sono consumate, svuotate dalla secolarizzazione che ha investito tanto la Chiesa che la Politica.

Ma con tutto quello che hanno prodotto di buono e di cattivo, di partecipato e di violento, una missione di dare senso il Marxismo e la Chiesa l’hanno svolta in pieno, e perciò meritano una .

La Chiesa

Questa grande macchina della Chiesa ha saputo sempre adattarsi al variare della storia, ha prodotto senso nelle persone, e non solo senso ma anche argomenti discorsivi.
La catechesi insegnava a ragionare sulla vita e anche a dimostrare e a difendere la posizione.
Questo era un modo di comunicazione del proprio pensiero, che non si limitava alla religione, ma che aiutava a ragionare di tutto, e coinvolgeva tanto i cattolici quanto i contestatori della Chiesa, e che rimaneva perciò la protagonista in un senso o nell’altro della discussione. La mia formazione adolescenziale si è sviluppata nell 'ambito di questo grande stimolante ombrello, prima come chierichetto e poi come catechista.


Il Marxismo
.

Il marxismo è stato un grande armamentario filosofico.
Pensiamo alla grande stagione marxista, soprattutto ai grandi movimenti giovanili, quelli Europei e non solo, tutti influenzati dal marxismo, una influenza che ci ha accompagnato fino a metà degli anni '70.
Si leggeva di tutto, ma soprattutto i testi base: dal "Capitale" al "Che fare", fino ad una specie di  breviario costituito da 3 volumetti editi da Feltrinelli intitolati appunto “Il Marxismo” di Iring Fetscher del 1969, che presentavano la summa del marxismo (da Marx ai marxisti) suddiviso in comodissime sezioni: Filosofia-Ideologia-Economia-Sociologia-Politica.

Senza farsi mancare la Storia del Marxismo edita da Einaudi, e le “Lettere dal carcere” di Gramsci,
L’applicazione pratica di quella ideologia alle forme di vita, avveniva attraverso gli stili morali e i movimenti (questi ultimi sempre da me poco frequentati).