Giancarlo Sacconi

Cenni biografici | Cosa penso di..| Aforismi | Curiosità

Il Fiume Nera

Origini del nome.

Queste ed altre singolari scoperte si ricavano dalla lettura di un lavoro di Giovanni Semerano.
"L’infinito: un equivoco millenario.
Le antiche civiltà del vicino oriente e le origini del pensiero greco.
Paravia, Bruno Mondadori Editore.
Collana economica. 2001-2004. Pag. 14.

 

Necessità di porre ordine nelle concezioni sulle origini della cultura di Occidente.
Una sosta necessaria: i Baltici.

Una sosta necessaria ci ha indotto a rivedere concezioni storico-linguistiche nate dai preconcetti delle origini indoeuropee e dilatate a esibire la civiltà dei kurgan.
Mai nessuno sospettò che la spina nel fianco di questa struttura, costruita più spesso sulle intenzioni che sulla storia, era e resta la perenne voce che denota fiume.

Nel volume I Baltici è detto:
desidero sottolineare che i nomi di fiume, lago e villaggio con radice ner- e nar- sono molto frequenti nelle regioni baltiche, in Lituania e Lettonia e nella Prussia orientale, nella Bielorussia e nelle regioni oc occidentali della Grande Russia [...1 Neroma [...] è forse una sopravvivenza del nome più antico per le tribù baltiche usato dagli ugro-finnici. Neroma: maa, nelle lingue ugro-finniche indica "terra".

  Ora se c'è un termine che evochi la simbiosi Assiri-Sciti e la sua vasta irradiazione, è la base nar, che è una testimonianza trasparente di accadico nàru (fiume), semitico nahr, aramaico nahri .

Ma qui i richiami sono infiniti: se Neroma esibisce la base -maa che nelle lingue ugro-finniche denota "terra", tale componente -maa risale ad accadico mku (ma(d)a: terra). In quanto al nome Oka, esso richiama l'accadico agi (corrente, fiume).

Occorreva percorrere ampiamente l'arco d'orizzonte in cui echeggia la base nar- che, oltre al significato di "fiume", avrà denominato "zona acquitrinosa".
L'origine del toponimo inglese Narborough richiama quel tema nar-, anche se si ritenne di dover identificare tale base con l'antico inglese nearu, "stretto" (E. Ekwall), che è un non senso. Alla stessa base nar- va ricondotto l'etnico Neuri, il popolo della Sarmazia, confinato non lontano dalle sorgenti del fiume Tyras (Dnestr): a proposito dei Sarmati, Erodoto sa che il loro dialetto è corruzione della lingua degli Sciti. Dalla base nar- ha anche origine l'etnica dei Nervii, il cui territorio si estende in Gallia dal fiume Sambre all'Oceano.
Inoltre si afferma:
Nera, affluente dell'Oka a sud di Mosca, appare numerose volte in Lituania e nella Prussia Orientale [...]; l'antico prussiano Narus [...]; tutti derivano da narus "profondo".